L’Istituto Comprensivo di Mirto-Crosia viene istituzionalizzato per effetto dell’art. 19 della legge del 6 luglio 2011 n. 98 (collegata alla razionalizzazione della spesa relativa all’organizzazione scolastica) dall’anno scolastico 2012/13. Viene costituito dall’aggregazione della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado.
Raggruppare in verticale diversi ordini di scuola ha accelerato la necessità di un dialogo professionale fra docenti molto diversi per formazione iniziale, sensibilità educative, assetti organizzativi e visioni del servizio scolastico. La continuità educativa, attraverso un dialogo ed una vita professionale quotidiana, diventa realtà attraverso l’elaborazione, culturale e professionale di un “servizio scolastico di base”, radicato sul territorio e sostenuto educativamente dalle famiglie che ne fruiscono, con passione, idee ed energia costanti
Con l’avvicendamento della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Rachele Anna Donnici, l’Istituto ha avviato un processo di apertura alle famiglie ed al territorio all’insegna della flessibilità, della collegialità, della responsabilizzazione condivisa.