SCUOLA DELL’INFANZIA Sottoferrovia

Codice Meccanografico: CSAA8AR036

ATTIVITA’-EVENTI-MANIFESTAZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA

La scuola di Via del Sole dell’I.C. Crosia Mirto ha una ubicazione suggestiva, poiché è pienamente immersa nella natura. Situata a pochi metri dal mare è quindi lontana dal caos del centro abitato. La vicinanza al mare permette nel periodo primaverile di poter fare delle passeggiate e garantire attività ricreative agli alunni diverse dalla staticità dell’aula. Nella primaria ci sono tre classi a tempo normale, precisamente trenta ore, classi quarta e quinte, quattro classi a ventisette ore (seconde e terze) e una, la prima, a tempo pieno; nella struttura sono altresì presenti tre sezioni della scuola dell’infanzia. L’ingresso è contraddistinto da un giardino immenso e, sul retro dello stesso, ogni anno, nel mese di Aprile, viene seminato un orto per meglio favorire il rapporto tra natura e bambini. Ciò permette di imparare facendo, di sviluppare la manualità, di abituarsi all’idea di prendersi cura di qualcosa per farla crescere e godere dei suoi frutti, diventando uno strumento di educazione civica che consente ai piccoli coltivatori di riconnettersi con le origini del cibo e quindi con una sana alimentazione.

Nello spiazzale davanti alla struttura è stata realizzata un’area dedicata alla Pet Teraphy, con tanti piccoli animaletti tra cui conigli, pappagalli e tartarughe seguendo i principi della nuova didattica speciale.

Lo scopo è quello di creare un rapporto particolare tra bambini e animali, poiché prendersene cura consente al bambino di acquisire il senso di indipendenza e al tempo stesso di responsabilità.

Grazie all’utilizzo di gazebo, gli alunni, quando le condizioni climatiche sono favorevoli, fanno lezione “all’aria aperta” contrastando con il classico concetto che vede l’apprendimento esclusivamente come lezione frontale in cui i bambini imparano all’interno delle proprie aule seduti sui propri banchi, sottolineando invece l’importanza delle lezioni all’aperto e in mezzo alla natura.

L’edificio ha una spaziosa biblioteca ricca di saggi per ragazzi, un’aula computer con PC all’avanguardia e connessi alla rete e un’aula dove i ragazzi che presentano difficoltà possono meglio concentrarsi, dotata di un pc con programmi di potenziamento per italiano e matematica. Il nostro plesso segue i principi della nuova didattica, fondata su una scuola attiva e su una didattica per competenze, del fare attenta alle capacità degli alunni, che tenta di svilupparne potenzialità proponendo un sapere legato all’esperienza.

Viale delle Mimose 87060 Crosia CS

orario