Manifestazione DEBATE “ TERRA D’AMURI, ORDURI, CULURI”
– Risanare le radici perché si espanda la vita
Il 25 ottobre 2024 nel nostro Istituto Comprensivo di Crosia Mirto, si è svolta la Manifestazione DEBATE- “ TERRA D’AMURI, ORDURI, CULURI” – Risanare le radici perché si espanda la vita, dove i nostri ragazzi della Scuola Secondaria di I grado si sono confrontati con il Prof. Giuseppe Trebisacce, autore del libro “Cicciarèlle. Come un romanzo”. Il libro racconta la storia di una mamma di Calabria, vissuta un secolo fa, che ha sfidato povertà e guerra, che ha amato tanto la sua famiglia, riuscendo a crescere i propri figli nella dignità di una vita piena di fiducia e di speranza in un futuro migliore. Cicciarelle ha offerto ai docenti l’occasione di presentare un’offerta didattica agli studenti, i quali si sono entusiasmati nello scoprire le proprie radici. Nella mattinata dell’incontro hanno presentato i loro lavori e si sono arricchiti ulteriormente nel dibattito con l’autore.
L’iniziativa, proposta e magistralmente guidata dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Rachele Anna Donnici, ha visto anche l’adesione delle scuole Primaria e dell’Infanzia di Via dell’Arte che hanno accolto il Prof. Trebisacce nel cortile dell’edificio scolastico adiacente al Palateatro G. Carrisi, dove si è svolta la manifestazione. Un’accoglienza calorosa da parte dei più piccoli e dei più grandicelli, coronata dalla preparazione di alcuni stand in suppellettili e abiti d’epoca, dove gli alunni hanno letto e recitato alcune pagine del libro. Al Palateatro gli interventi degli studenti sono stati intervallati da uno spettacolo di musiche e coreografie con la partecipazione di allievi e docenti che hanno arricchito la manifestazione di bellezza e di arte.
Il Prof. Trebisacce ha espresso la sua gratitudine alla Dirigente Scolastica Dott.ssa Rachele Anna Donnici, a tutti i Docenti e a tutti gli allievi del nostro Istituto per la giornata memorabile, ecco le sue parole:
Gent.ma Preside, se c’è uno che deve essere grato a Voi e alla Vostra scuola (dagli allievi ai docenti e al personale tutto), questo sono io: per la squisita accoglienza, per la perfetta organizzazione della mattinata, con una regista d’eccezione, per gli approfondimenti contenutistici e critici delle pagine di Cicciarelle, per la capacità di coinvolgere le istituzioni locali, in primis l’amministrazione comunale, e la comunità locale, per il clima di serena convivialità respirato a pranzo e per la visita a Crosia, anzitutto alla famosa Chiesa della Madonna lacrimante della Pietà, e al centro storico, ricco di un passato architettonico e monumentale interessante… Una giornata piena e un po’ faticosa, ma ne è valsa la pena. Sincera gratitudine, Preside, che Vi prego di partecipare a tutta la Scuola.
Personale scolastico