Vincitori concorso “Agri-cultura” del FAI – Classe III B Scuola Secondaria I grado IC Crosia Mirto

Concorso nazionale “Agri- cultura: costruiamo l’Atlante dei paesaggi rurali italiani” indetto dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano

Apprezzato riconoscimento ottenuto dagli studenti della classe III B Scuola Secondaria I grado del nostro Istituto scolastico: un primo premio meritatissimo al concorso nazionale “Agri- cultura: costruiamo l’Atlante dei paesaggi rurali italiani” indetto dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano per l’anno scolastico 2023- 24.

Gli studenti, con la guida della prof.ssa Sara Maria Serafini, hanno svolto ricerche approfondite e si sono distinti in termini di creatività espressiva e produttiva, riuscendo a realizzare un lavoro completo e arricchente volto alla conoscenza e alla valorizzazione del nostro territorio.

Soddisfatta la dirigente scolastica Dott.ssa Rachele Anna Donnici: ” É il meritato riconoscimento ad una classe che si è sempre distinta per impegno, serietà e competenza….”

Il tema del bando era: “Agri-cultura: costruiamo insieme l’atlante dei paesaggi rurali italiani”. I ragazzi hanno lavorato in cooperative learning in piccoli gruppi, a ogni gruppo è stata affidata una slide che hanno realizzato con il coordinamento della prof.ssa Serafini. È stata proposta la piana della clementina.

Le studentesse e gli studenti hanno messo in pratica, con questa attività, i principi fondamentali di tutela del paesaggio, del patrimonio agricolo e ne hanno tracciato l’importanza al fine di fondare insieme passato e tradizione con presente e innovazione sostenibile secondo i dettami dell’agenda 2030.

Di seguito la Lettera e l’Attestato FAI e il lavoro dei nostri ragazzi:

versione libro sfogliabile