PROGETTO UMANITARIO in collaborazione con “Club Magna Grecia Off Road” – 11 Aprile 2025

Raccolta di beni alimentari destinati alla cittadinanza del villaggio di Iballë in Albania.

Avatar utente

Personale scolastico

Con missiva Prot. N. 844 del 01/02/2025 il sig. Domiziano De Rosis Morgia ,presidente del “Club Magna Grecia Off Road” aveva chiesto alla nostra Istituzione scolastica la collaborazione nella realizzazione di un “Progetto umanitario” che si sostanzia nella partecipazione attiva dei nostri alunni alla raccolta di beni alimentari destinati alla cittadinanza del villaggio di Iballë in Albania.
Da oltre dieci anni l’Associazione organizza e realizza un viaggio nei Balcani, con i mezzi Off Road dei Soci, legandolo ad un puntuale progetto umanitario da realizzarsi in Albania, in particolare nei territori più interni e difficili che versano in condizioni di enorme sofferenza e difficoltà economica e sociale.
Il coinvolgimento della nostra Istituzione Scolastica da un lato ha offerto ai ragazzi la possibilità di conoscere un pezzo di storia locale con la riscoperta del legame delle comunità arbëreshë con l’antica madrepatria, dall’altra è stata in linea con diversi obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che mira a promuovere un futuro migliore e più giusto per tutti.
In particolare:
Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la fame
Istruzione di qualita’
Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili
Ridurre le disuguaglianze
Partnership per gli obiettivi
In sintesi, la partecipazione a una raccolta alimentare da parte della nostra istituzione scolastica non solo ha offerto un supporto concreto a chi è in difficoltà, ma ha contribuito anche a sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza di agire in modo responsabile per il benessere collettivo e per un futuro più equo e sostenibile.
Ogni classe della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo Grado ha provveduto alla raccolta di derrate alimentari non soggette a deterioramento.
Giorno 11/04/2025 alle ore 11:00 i Soci del “Club Magna Grecia Off Road” hanno provveduto con i propri mezzi a prelevare quanto raccolto per portarlo direttamente alla cittadinanza del villaggio di Iballë in Albania.
La Cerimonia di accoglienza prevista ha visto l’esibizione delle Classi Quinte di tutti e 3 i Plessi e degli alunni della secondaria di I grado con canti, danze e riflessioni.
Ecco la documentazione dell’11 Aprile 2025, giornata di accoglienza:

https://www.facebook.com/share/p/1A9pHEiCxY/

https://www.facebook.com/share/v/15CtT42r55/?mibextid=wwXIfr

https://www.facebook.com/share/v/193LNsDqwZ/?mibextid=wwXIfr

https://www.facebook.com/share/v/16ND3rab5j/?mibextid=wwXIfr

https://www.facebook.com/share/v/12GgyJwp75g/?mibextid=wwXIfr