Gentilissimi,
Vi informiamo che anche quest’anno Generazioni Connesse sarà presente all’Edizione “Didacta Italia” che si terrà a Firenze dal 12 al 14 marzo 2025.
In particolare, vi invitiamo a partecipare ai nostri seminari cliccando sui temi di vostro interesse:
13 marzo ore 15:30 -16:30
Il Digital Services Act dal punto di vista di studentesse e studenti
Il “Regolamento (UE) 2022/2065 «Regolamento sui servizi digitali» – DSA) ha introdotto nell’ordinamento europeo delle norme volte a garantire un ambiente online sicuro, prevedibile e affidabile, in cui i diritti fondamentali degli utenti dei servizi digitali siano efficacemente tutelati e l’innovazione sia agevolata, contrastando la diffusione di contenuti illegali online e i rischi per la società che la diffusione della disinformazione o di altri contenuti illeciti o nocivi può generare. Il seminario, a cura di una delegazione di studenti appartenenti allo Youth Panel, approfondirà gli aspetti salienti del nuovo regolamento dal punto di vista dei giovani e offrirà utili consigli ai docenti per realizzare un laboratorio con i propri alunni e per navigare in modo sicuro e consapevole.
Relatori: Marco Cesaro e una rappresentanza dei membri dello Youth Panel
13 marzo ore 17:00-18:00
Strumenti e pratiche di eSafety all’interno del progetto Generazioni Connesse: l’e-policy e il Kit Didattico
Il seminario presenterà gli strumenti dell’e-Policy e del Kit Didattico. Il primo è il documento programmatico autoprodotto dalla scuola, messo a disposizione nella piattaforma online del progetto Generazioni Connesse, volto a descrivere le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle TIC in ambiente scolastico, le misure per la prevenzione e quelle per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali. Il Kit Didattico è uno strumento rivolto a tutte le Istituzioni scolastiche, statali e paritarie, con lo scopo di inquadrare temi e contenuti che sono alla base dello sviluppo di una piena cittadinanza digitale degli e delle studentesse, attraverso dei solidi percorsi educativi che intendono guidare l’insegnante nella realizzazione di un vero e proprio laboratorio di educazione civica digitale all’interno della propria classe
Relatori: Mauro Cristoforetti e Daniele Catozzella
Cordiali saluti,
Il Safer Internet Centre
Personale scolastico